Corsi 2022-2023

GINNASTICA RITMICA – CORSO BASE (6/7 anni)
Aperto alle bambine dai 6 anni in su, rappresenta il primo approccio alla ritmica, ma non solo. La finalità del corso è lo sviluppo delle capacità motorie di base e la socializzazione attraverso l’attività ludica. La ginnastica è infatti alla base di ogni sport, migliora la coordinazione, l’agilità e la destrezza, affina i movimenti e il portamento. Verranno proposti giochi ed esercizi per migliorare l’orientamento spazio-temporale, la lateralità, la coordinazione, la percezione ritmica (anche attraverso la ginnastica estetica di gruppo), esercizi con la musica, giochi di espressività corporea, di relazione e socializzazione, giochi che prevedono l’utilizzo dei piccoli attrezzi propri della ginnastica ritmica (palla – cerchio – nastro).

Corso: 2 lezioni settimanali da 1 ora

GINNASTICA RITMICA – CORSO BASE (dagli 8 anni)
Il corso prevede 2 allenamenti alla settimana.
Nelle lezioni sono presenti le varie componenti della ginnastica ritmica: riscaldamento, preparazione fisica e coreografica, studio dei primi elementi tecnici e maneggio dei piccoli attrezzi (fune, palla, nastro e cerchio) fino alla composizione di semplici esercizi collettivi; educazione al ritmo.

Corso: 2 lezioni settimanali da 1 ora e 30

GINNASTICA RITMICA – AGONISTICA
Per ginnaste dagli 8 anni in su, il programma di allenamento, preparato per fasce d’età e potenzialità tecniche, è strutturato in modo da permettere alle ginnaste di esprimersi nel modo migliore.
Le ginnaste partecipano inoltre alle gare previste dal calendario Provinciale, Regionale e Nazionale. La partecipazione alle gare non è vista solamente come momento agonistico ma anche come lezione di vita dove la lealtà, l’amicizia e i sacrifici si intrecciano e danno vita ad esperienze uniche e indimenticabili.
Negli allenamenti verrà curata la preparazione fisica generale, l’impostazione delle difficoltà tecniche a corpo libero e lo studio della tecnica di maneggio dei piccoli attrezzi, con particolare attenzione alle esigenze dei programmi federali, esercizi di preacrobatica, danza e coreografia, fino alla composizione di esercizi individuali e collettivi.

Corso: 3 allenamenti settimanali da 2 ore ciascuno.

GINNASTICA ESTETICA
La Ginnastica estetica è una disciplina basata sul movimento corporeo naturale e totale. Lo sport è caratterizzato da movimenti armoniosi, ritmici e dinamici, eseguiti con un uso della forza muscolare in maniera naturale e economica. C’è un naturale fluire da un movimento all’altro come se il successivo fosse creato dal precedente. Tutti gli elementi devono essere eseguiti in modo fluido, mostrando ampiezza e varietà di dinamismo e diverse velocità di esecuzione. La composizione deve contenere vari movimenti corporei, come onde e swings, equilibri e rotazioni, salti e balzi, passi di danza e sollevamenti. Le principali qualità fisiche che devono essere messe in evidenza sono flessibilità, reazione muscolare, forza, coordinazione ed abilità di muoversi senza sforzi.
Nella ginnastica estetica di gruppo, le squadre realizzano esercizi a corpo libero. Il lavoro di squadra e l’unità di lavoro sono essenziali. È possibile inserire qualche elemento appositamente non sincronizzato ma la maggior parte della routine deve essere sincronizzata. La coreografia, utilizzando un’espressiva interpretazione della musica attraverso i movimenti, crea una storia! La Ginnastica Estetica di Gruppo è arte, espressione e sentimento, tutto mescolato in un alto livello di sport competitivo.

Corso: 3 allenamenti settimanali da 2 ore ciascuno.

PILATES MATWORK

Il metodo Pilates prende il nome dal suo inventore, Joseph Pilates. Pilates nacque in Germania alla fine dell’Ottocento; da bambino era cagionevole e tormentato da malattie come rachitismo e asma. Il desiderio di superare tali disturbi lo portò a praticare diverse attività fisiche. Dopo la Prima guerra mondiale, Pilates decise di partire per l’America, dove nel 1926, assieme alla moglie, aprì il primo studio a New York. Il suo lavoro mostra l’influenza dello yoga, della ginnastica, della boxe, delle arti marziali e delle discipline orientali e occidentali. La sua filosofia guida era quella secondo la quale lo stato di salute dipende dall’intero essere: corpo, mente e spirito.

La costante pratica del Pilates comporta numerosi benefici; in primo luogo, sviluppa molti aspetti della forma fisica: la forza, la flessibilità, la velocità, l’agilità e la resistenza. Inoltre, aumenta la consapevolezza del proprio corpo e ne migliora il controllo permettendo di correggere la postura e l’allineamento. Oltre a migliorare l’equilibrio, il Pilates offre anche un valido mezzo per la concentrazione e la promozione del rilassamento. Questi sono solo alcuni dei numerosi benefici favoriti dalla pratica del Pilates.

Gli esercizi del metodo Pilates possono essere svolti utilizzando solamente un materassino o “mat”, e in questo caso si parlerà di Pilates Mat work, oppure con l’ausilio di macchine ideate dallo stesso Pilates: il Reformer, la Cadillac, la Wunda Chair, la Ladder Barrel, la Step Barrel, il Ped-a-Pul, l’Arm Chair o il Circle.

Il mat work rappresenta l’essenza del Pilates. È il principio da cui nasce tutto il resto, il fondamento della maggior parte degli esercizi e costituisce una sfida continua. Il mat work si può praticare dovunque, tutto ciò che occorre è un “mat” (materassino). Il lavoro sul mat può essere strutturato per raggiungere diversi obiettivi: come riscaldamento, come parte del programma di allenamento quotidiano, come strumento per migliorare la consapevolezza del proprio corpo, o come attività pre- e post-parto.