Corsi 2017-2018

GINNASTICA RITMICA – CORSO BASE
Aperto alle bambine dai 5 anni in su, rappresenta il primo approccio alla ritmica, ma non solo. La finalità del corso è lo sviluppo delle capacità motorie di base e la socializzazione attraverso l’attività ludica. La ginnastica è infatti alla base di ogni sport, migliora la coordinazione, l’agilità e la destrezza, affina i movimenti e il portamento. Verranno proposti giochi ed esercizi per migliorare l’orientamento spazio-temporale, la lateralità, la coordinazione, la percezione ritmica (anche attraverso la ginnastica estetica di gruppo), esercizi con la musica, giochi di espressività corporea, di relazione e socializzazione, giochi che prevedono l’utilizzo dei piccoli attrezzi propri della ginnastica ritmica (palla – cerchio – nastro).
Corso: 1 lezione settimanale da h.1,30 .

GINNASTICA RITMICA – CORSO AVANZATO
Il corso prevede 2 allenamenti alla settimana da due ore ciascuno.
Nelle lezioni sono presenti le varie componenti della ginnastica ritmica: riscaldamento, preparazione fisica e coreografica, studio dei primi elementi tecnici e maneggio dei piccoli attrezzi (fune, palla, nastro e cerchio) fino alla composizione di semplici esercizi collettivi; educazione al ritmo.
Corso: 2 lezioni settimanali da 2 ore ciascuna.

GINNASTICA RITMICA – PREAGONISTICA
Per ginnaste dagli 8 anni in su, il programma di allenamento, preparato per fasce d’età e potenzialità tecniche, è strutturato in modo da permettere alle ginnaste di esprimersi nel modo migliore.
Le ginnaste partecipano inoltre alle gare previste dal calendario Provinciale, Regionale e Nazionale. La partecipazione alle gare non è vista solamente come momento agonistico ma anche come lezione di vita dove la lealtà, l’amicizia e i sacrifici si intrecciano e danno vita ad esperienze uniche e indimenticabili.
Negli allenamenti verrà curata la preparazione fisica generale, l’impostazione delle difficoltà tecniche a corpo libero e lo studio della tecnica di maneggio dei piccoli attrezzi, con particolare attenzione alle esigenze dei programmi federali, esercizi di preacrobatica, danza e coreografia, fino alla composizione di esercizi individuali e collettivi.
Corso: 3 allenamenti settimanali da 2 ore ciascuno.

GINNASTICA ESTETICA
La Ginnastica estetica è una disciplina basata sul movimento corporeo naturale e totale. Lo sport è caratterizzato da movimenti armoniosi, ritmici e dinamici, eseguiti con un uso della forza muscolare in maniera naturale e economica. C’è un naturale fluire da un movimento all’altro come se il successivo fosse creato dal precedente. Tutti gli elementi devono essere eseguiti in modo fluido, mostrando ampiezza e varietà di dinamismo e diverse velocità di esecuzione. La composizione deve contenere vari movimenti corporei, come onde e swings, equilibri e rotazioni, salti e balzi, passi di danza e sollevamenti. Le principali qualità fisiche che devono essere messe in evidenza sono flessibilità, reazione muscolare, forza, coordinazione ed abilità di muoversi senza sforzi.
Nella ginnastica estetica di gruppo, le squadre realizzano esercizi a corpo libero. Il lavoro di squadra e l’unità di lavoro sono essenziali. È possibile inserire qualche elemento appositamente non sincronizzato ma la maggior parte della routine deve essere sincronizzata. La coreografia, utilizzando un’espressiva interpretazione della musica attraverso i movimenti, crea una storia! La Ginnastica Estetica di Gruppo è arte, espressione e sentimento, tutto mescolato in un alto livello di sport competitivo.