Pilates

Il metodo Pilates prende il nome dal suo inventore, Joseph Pilates. Pilates nacque in Germania alla fine dell’Ottocento; da bambino era cagionevole e tormentato da malattie come rachitismo e asma. Il desiderio di superare tali disturbi lo portò a praticare diverse attività fisiche. Dopo la Prima guerra mondiale, Pilates decise di partire per l’America, dove nel 1926, assieme alla moglie, aprì il primo studio a New York. Il suo lavoro mostra l’influenza dello yoga, della ginnastica, della boxe, delle arti marziali e delle discipline orientali e occidentali. La sua filosofia guida era quella secondo la quale lo stato di salute dipende dall’intero essere: corpo, mente e spirito.

La costante pratica del Pilates comporta numerosi benefici; in primo luogo, sviluppa molti aspetti della forma fisica: la forza, la flessibilità, la velocità, l’agilità e la resistenza. Inoltre, aumenta la consapevolezza del proprio corpo e ne migliora il controllo permettendo di correggere la postura e l’allineamento. Oltre a migliorare l’equilibrio, il Pilates offre anche un valido mezzo per la concentrazione e la promozione del rilassamento. Questi sono solo alcuni dei numerosi benefici favoriti dalla pratica del Pilates.

Gli esercizi del metodo Pilates possono essere svolti utilizzando solamente un materassino o “mat”, e in questo caso si parlerà di Pilates Mat work, oppure con l’ausilio di macchine ideate dallo stesso Pilates: il Reformer, la Cadillac, la Wunda Chair, la Ladder Barrel, la Step Barrel, il Ped-a-Pul, l’Arm Chair o il Circle.

Il mat work rappresenta l’essenza del Pilates. È il principio da cui nasce tutto il resto, il fondamento della maggior parte degli esercizi e costituisce una sfida continua. Il mat work si può praticare dovunque, tutto ciò che occorre è un “mat” (materassino). Il lavoro sul mat può essere strutturato per raggiungere diversi obiettivi: come riscaldamento, come parte del programma di allenamento quotidiano, come strumento per migliorare la consapevolezza del proprio corpo, o come attività pre- e post-parto.